Punto Qualità - Controllo igiene alimentare, sicurezza sul lavoro, formazione, prodotti
 

Sicurezza degli alimenti


Si fidano di noi

Capitanera di Porto



Contatta PuntoQualità



Home » Alimenti » Rilievi Climatici

Rilievi Micro Climatici

Rilievi Micro Climatici Fra i diversi fattori che incidono sulla qualità degli ambienti di vita e di lavoro, il microclima, ovvero il complesso dei parametri ambientali che condizionano lo scambio termico soggetto - ambiente, riveste un'importanza determinante.
Infatti il conseguimento del benessere termico, cioè lo stato di piena soddisfazione nei confronti dell'ambiente stesso, costituisce per l'uomo una condizione indispensabile e prioritaria per il raggiungimento del benessere totale.
Assume pertanto rilevanza la valutazione dell'ambiente termico in cui l'uomo si trova ad operare. I fattori oggettivi ambientali da valutare sono:

  • temperatura dell'aria;
  • umidità relativa dell'aria;
  • velocità dell'aria.

 
In condizioni standard, i valori ottimali delle grandezze termoigrometriche sono:

    • Temperatura: 21-26 °C;  
    • Umidità relativa: 40-60 %;  
    • Velocità dell’aria: 0,10-0,25 m/s.

L'insieme di questi parametri che caratterizzano un ambiente confinato rappresentano il cosiddetto "microclima".
E' proprio dalla misurazione di questi parametri che si può stabilire se le condizioni microclimatiche di un determinato ambiente, rientrano nella zona di benessere termico o possono rappresentare uno stress termico o costituiscono un disagio più o meno elevato per l'organismo umano.
In virtù di ciò la SeaWeb Consulting S.r.l.  svolge, con l’ausilio dei suoi tecnici, rilievi micro-climatici mediante strumentazione portatile per il monitoraggio di: temperatura (termometri a infrarossi, data logger, indicatori di temperatura, strisce termometriche,ecc…); umidità, velocità dell’aria, strumenti multifunzione, ecc.