Punto Qualità - Controllo igiene alimentare, sicurezza sul lavoro, formazione, prodotti
 

CORSI DI FORMAZIONE

Utility


Corsi Sicurezza sul Lavoro

Corso RSPP Roma

Iscrizione Corso RLS Roma

Corso lavoratori, dirigenti, preposti Roma

Corso di primo soccorso - Roma, Reggio Emilia, Salerno

Scheda corso BLSD

 Scheda Corso antincendio

Scheda Corso carrelli

Corso coordinatore sicurezza - Roma, Salerno, Reggio Emilia

Corso PES PAV PEI - Roma, Salerno, Reggio Emilia


Home »Formazione » Corso Coordinatore Sicurezza

» torna alla pagina FORMAZIONE

CORSO PER COORDINATORI SICUREZZA CANTIERI

CORSO ANTINCENDIO

PuntoQualità Academy eroga il corso di Coordinatore della Sicurezza che abilita la la figura professionale a coordinare e progettare l'esecuzione dei lavori nei cantieri.

Secondo l’art. 90, comma 3 del D.Lgs. 81/08, nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, è obbligato a designare il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

Il corso Coordinatore della Sicurezza ha una durata pari a minimo 120 ore di cui 96 di teoria e 24 di pratica e prevede inoltre una prova di verifica finale di apprendimento che dovrà essere effettuata da una commissione costituita da almeno 3 docenti del corso, tramite simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali e Test finalizzati a verificare le competenze cognitive.

Sussiste l'obbligo di ripetere la formazione ogni 5 anni (Corso aggiornamento coordinatore sicurezza) con un corso di 40 ore (anche in modalità on line - FAD).

L’obbiettivo del Corso è fornire una preparazione teorico pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalla normativa a coloro che intendono svolgere la funzione di Coordinatore per la Progettazione ed per l'Esecuzione dei Lavori.


Il requisito minimo, secondo l’art. 98 comma 1 del D.Lgs. 81/08, per partecipare al corso è il possesso del diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni.

Per i Contenuti del corso si rimanda all'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.

Al termine del percorso è previsto il rilascio dell' attestato di partecipazione che risponde agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Scheda Corso Coordinatore Sicurezza »

Ufficio Informazioni:

Info point Itaia - Reggio Emilia, Modena, Parma, Roma, Pomezia, Salerno, Napoli

SEDE DEI CORSI IN AULA

Lazio : Via Merulana, 259 000185 Roma - Via del Ponte di Piscina Cupa - Castel Romano - Roma
Emilia Romagna: Via A. Volta, 12 42024 Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia)

CORSO PRESSO LE AZIENDE - COMUNI DI ROMA

Fiumicino Guidonia Montecelio Pomezia Tivoli Anzio Velletri Civitavecchia Ardea Nettuno Albano Laziale Ladispoli Monterotondo Ciampino Cerveteri Frascati Castel Romano Colleferro Bracciano Anguillara Sabazia Santa Marinella San Cesareo Formello Castelnuovo di Porto Castel Madama Roma Aprilia


Calendario dei corsi sulla sicurezza - PuntoQualità Academy