Punto Qualità - Controllo igiene alimentare, sicurezza sul lavoro, formazione, prodotti
 

Login Utenti

Nome Utente
Password

Si fidano di noi

Capitanera di Porto



Contatta PuntoQualità



Home » Eventi » articolo

Corso Lavoratori, Dirigenti e Preposti
Il D.Lgs. 81/08, e successive modifiche, all’Art. 37, e in ottemperanza a quanto stabilito nel nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei Lavoratori, prevede che il Datore di Lavoro assicuri a ciascun Lavoratore, (ivi compresi Preposti e Dirigenti – comma 7 dell’art. 37) una formazione specifica e un aggiornamento periodico dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’Azienda.
Il nuovo accordo definisce la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere, e introduce l’obbligo di aggiornamento quinquennale. Il programma dei corsi e la conseguente durata si articola in base all’individuazione della macrocategorie di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007 (Classificazione dei settori di cui all’Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni 21/12/11). 
Il datore di lavoro ha l’obbligo di realizzare i corsi previa richiesta di collaborazione con gli Enti Bilaterali e/o gli organismi paritetici, ove presenti nel settoree nel territorio in cui si svolge l’attività, solo in caso di rifiuto o mancata comunicazione dell’ente bilaterale o dell’organismo paritetico, entro 15 gg dallarichiesta , il datore di lavoro è libero di organizzare i corsi in proprio (deve ricoprire il ruolo di RSPP da almeno tre anni) o con altri, che abbiamo i requisiti per erogarlo.

<< Torna agli eventi