Punto Qualità - Controllo igiene alimentare, sicurezza sul lavoro, formazione, prodotti
 

Login Utenti

Nome Utente
Password

Si fidano di noi

Capitanera di Porto



Contatta PuntoQualità



Home » Eventi » articolo

Corso RLS ( Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza )

Il D.Lgs. 81/08 rivela la grande importanza della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e in particolare impone l’obbligo di consultazione da parte del datore di lavoro nei confronti del RLS. 

Il corso è rivolto a lavoratori eletti o designati quali rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza secondo e si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza, i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera e avendo conoscenza delle tecniche comunicative, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale ma soprattutto l’interfaccia tra lavoratori ed organi preposti alla sicurezza. 

La durata del corso è di 32 ore.

Al termine dei corsi e previo superamento di una verifica finale dell’apprendimento, volto a testare la preparazione dei candidati, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto per ogni modulo frequentato.

Il datore di lavoro è punito, secondo l’art. 55 comma 5, lettera c) del D.Lgs. 81/08, per il mancato svolgimento, da parte del lavoratore, del corso RLS, con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da € 1.200 a € 5.200.

<< Torna agli eventi