Punto Qualità - Controllo igiene alimentare, sicurezza sul lavoro, formazione, prodotti
 

Sicurezza


Si fidano di noi

Capitanera di Porto



Contatta PuntoQualità



Home »Sicurezza » Sicurezza Aziendale

Consulenza sulla sicurezza aziendale ai sensi del D.Lgs. 81/08 (TESTO UNICO SICUREZZA)

Consulenza sulla sicurezza aziendale ai sensi del D.Lgs. 81/08 (TESTO UNICO SICUREZZA)
PuntoQualità è anche Sistemi di nebbulizzazione. Scopri i vantaggi dei sistemi di nebulizzazione.

Il 30 aprile del 2008 è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 108/L della Gazzetta Ufficiale n. 101 il D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008. Quest'ultimo ha abrogato e sostituito il D.Lgs. 626/94, colonna portante della sicurezza sui luoghi del lavoro da oltre 15 anni.
Il nuovo D.Lgs. 81/08, non ha in alcun modo eliminato il vecchio Decreto sulla Sicurezza ma anzi lo ha integrato rendendolo ancora più completo, in quanto in tale testo sono riuniti tutte le normative in materia di sicurezza divenendo così il “TESTO UNICO SULLA SICUREZZA”.
Tra le principali novità del Testo Unico si segnalano:

  • Applicazione delle norme sulla sicurezza a tutti i lavoratori, anche autonomi e parasubordinati;
  • Nuove modalità per svolgere la valutazione dei rischi che variano in base al numero dei lavoratori;
  • Rischio di sospensione dell'attività per le imprese che commettono gravi e reiterate violazioni;
  • Inasprimento delle sanzioni.

LaSeaWeb Consulting S.r.l.offre assistenza e consulenza alle imprese sulla Sicurezza nei Lughi di Lavoro. L'evoluzione della normativa richiama l'imprenditore alla più ampia osservanza della sicurezza nell'esercizio dell'impresa. Un'assistenza qualificata, quale quella che la SeaWeb Consulting S.r.l.  può offrire, migliora i sistemi organizzativi per gestire e mantenere la sicurezza aziendale.

La nostra consulenza prevede:

Check-up aziendale

Rilevazioni delle situazioni non conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e di igiene del lavoro relativamente a macchine, impianti, insediamenti e risorse umane; individuazione delle possibili soluzioni di intervento; consigli per l'effettuazione di ulteriori accertamenti e per l'approfondimento di eventuali problemi riscontrati.

Revisione o redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Sulla base dei dati rilevati nel check-up aziendale si procede all'individuazione dei pericoli e dei rischi conseguenti ed alla valutazione dei medesimi. A conclusione viene redatto, di concerto con l'azienda, il documento di valutazione dei rischi , che conterrà l'identificazione delle misure e/o cautele da prevedere ed il relativo piano di miglioramento.

Mantenimento ed aggiornamento analisi rischi

Quando contrattualmente definito, la SeaWeb Consulting S.r.l.  si impegna, attraverso visite periodiche e programmate, a mantenere costantemente aggiornato e revisionato il documento "Analisi dei Rischi" (nuovi impianti e/o attrezzature) e a verificare la corretta applicazione delle misure preventive o correttive scaturite dall'Analisi dei rischi precedenti.

Formazione del personale

La SeaWeb Consulting S.r.l., quando richiesto, provvede direttamente o attraverso altre strutture qualificate, ad una formazione specifica, tesa alla prevenzione degli infortuni in linea con le indicazioni emerse dall'analisi dei rischi (inserimento nuovo personale o mobilità interna).

Incarichi RSPP Esterni

La SeaWeb Consulting S.r.l., mediante tecnici abilitati offre la possibilità di incarichi di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Esterno (RSPP) per i Macrosettori (classificazione ATECO):
I (Agricoltura); II (Pesca); IV (Industrie Alimentari, Legno, Tessili, Abbigliamento,Carta, Editoria); VI (Commercio ingrosso e dettaglio, Attività Artigianali, Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni); VII (Sanità, Servizi sociali); VIII (Pubblica Amm.ne, Istruzione); IX (Alberghi, Ristoranti, Assicurazioni Immobiliari, Informatica, Ass.ni ricreative, culturali, sportive, Servizi domestici, Organizzi. Extraterrit.)

Elaborazione del Piano di emergenza

Elaborazione del piano di emergenza o verifica di quello esistente. Analisi delle diverse problematiche relative ad incendi, valutazione di tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e procedurali. Addestramento del personale.

Medicina del Lavoro – Incarico del Medico Competente

La SeaWeb Consulting S.r.l. si avvale di medici del lavoro (propri partners) per effettuare le visite mediche e gli accertamenti previsti dall’art. 41, comma 2, del D.Lgs. 81/08 per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori, e dall’ art. 14 della Legge 283/62 per il rilascio/rinnovo del L.I.S.A. (Libretto di Idoneità Sanitaria).

Inoltre i medici del lavoro offrono la possibilità di essere nominati, dal datore di lavoro, come “Medico Competente” da quanto previsto dall’art. 39 del D.Lgs. 81/08 per la predisposizione dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e dell'integrità psico-fisica dei lavoratori.

Contatta le nostre sedi commerciali per un preventivo:

  • Reggio Emilia e provincia : Tel. 0522 334284.
  • Roma e provincia : Tel 06 8953 8881